08/09/2011 - La Fondazione VIALLI e MAURO vince il bando del progetto “B SOLIDALE” Per il settore della ricerca scientifica PDF Stampa E-mail

La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha posto tra le sue priorita' il tema della Responsabilita' Sociale, impegnandosi a garantire una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del Calcio, che deve essere anche uno strumento di sensibilizzazione e divulgazione di contenuti e di messaggi positivi.

Per questa ragione la Lega Serie B ha deciso di superare la consolidata, seppur lodevole, modalità di aderire praticamente a tutte le proposte di collaborazione, preferendo adottare un differente approccio che prevede un impegno più strutturato, selezionando cinque iniziative nell'ambito delle seguenti categorie: 

- INFANZIA 
- TERZA ETÀ 
- DIVERSA ABILITÀ 
RICERCA SCIENTIFICA
- DISAGIO SOCIALE

Il Consiglio di Lega ha elaborato un bando, valutato i 52 progetti presentati dalle Onlus, selezionando, su proposta del Comitato Etico della Serie B, le seguenti Associazioni, una per ogni categoria: 

- ARCHE' 
- AUSER 
- LEGA DEL FILO D'ORO 
FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT
- ASD DOGMA ONLUS


I cinque progetti selezionati saranno promossi, cofinanziati e accompagnati nel corso dell'intero Campionato Serie bwin 2011 - 2012, contando sull'apporto dell'intero "Sistema Serie B", a partire dai 22 Club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor di Lega e delle Società e dei Centri di Coordinamento delle tifoserie. L'auspicio della Fondazione Vialli e Mauro è di riuscire, con il supporto della Lega Nazionale Professionisti Serie B, a finanziare uno dei progetti di ricerca risultato vincitore al Bando di Concorso AriSLA 2010 (www.arisla.org) che, nello specifico, si focalizza sullo studio della proteina TDP-43.

Domani, giovedì 8 settembre, si terrà la Conferenza Stampa di lancio per presentare ufficialmente il progetto "B Solidale" e le cinque onlus risultate vincitrici. In sala saranno presenti Massimo Mauro,in qualità di Vice Presidente e rappresentante della Fondazione Vialli e Mauro ed i vari responsabili delle Associazioni coinvolte. Introdurrà il Direttore Generale Lega Serie B, Paolo Bedin, ed interverranno il Presidente FIGC, Giancarlo Abete; il Presidente Lega Serie B, Andrea Abodi; il Presidente AIA, Marcello Nicchi, il Presidente AIAC, Renzo Ulivieri, ed il Presidente AIC,Damiano Tommasi.

La conferenza si terrà presso Cascina Del Vascello - Reggia di Venaria Reale - Viale Carlo Emanuele II, Venaria (TO) alle ore 17.00.